Villa Gens Camuria - Camerano (AN)

Si conclude il ciclo di incontri sul controllo della gestione finanziaria d’impresa. Dopo l’evento sulla gestione del capitale circolante netto e quello sulla selezione delle fonti di finanziamento, il prossimo incontro sarà incentrato sulla valutazione degli investimenti.

La valutazione economico-finanziaria degli investimenti è uno strumento fondamentale a supporto delle decisioni strategiche aziendali. Pertanto, la conoscenza dei metodi di valutazione quali il valore attuale netto o il tasso interno di rendimento e, soprattutto, delle modalità con cui procedere alla loro efficace implementazione sono aspetti di primaria importanza per il controller. Quest’ultimo, infatti, è sempre più frequentemente chiamato a supportare la Direzione nelle complesse scelte di investimento e, per poter giocare un ruolo di business partner a supporto dei processi decisionali, è chiamato ad acquisire nuove conoscenze e competenze.

L’incontro mira a formare i controller in merito ai più importanti strumenti di valutazione degli investimenti, accostando all’analisi empirica alcune riflessioni operative relative alle più frequenti problematiche riscontrate nell’individuazione delle variabili sottese all’applicazione dei modelli, quali la determinazione del tasso di attualizzazione o la stima dei flussi di cassa.


Scarica la locandina PDF
Il materiale dell'evento è disponibile per i soli soci. Se non sei ancora nostro socio scopri come diventarlo.